Loading...

Velja 43

Comfort in navigazione

Design Esterno

Velja 43

Deck

Vivere l'esterno e comfort interno

VELJA 43 è la barca a vela disegnata per vivere a pieno il mare, immersi nelle splendide baie del Mediterraneo: grandi spazi esterni, attrezzati e arredati, come una meravigliosa terrazza protesa verso il mare.

La comodità e la vivibilità sono quelle di una barca a motore, unite ai vantaggi delle imbarcazioni a vela: silenzio nelle andature e zero emissioni in navigazione e in rada. Facile da manovrare anche da parte di una persona sola, per muoversi in autonomia con ospiti non necessariamente esperti di vela.

Design Innovativo

Si tratta di un progetto con design e stile interamente italiani, realizzato dallo studio di Architettura Matteo Costa di Milano sulla base dell’innovativo concetto di barca a vela “mediterranea” studiato dalla Mediter Yacht. Il risultato è un prodotto con funzionalità nuove, ma anche sicuro, affidabile e dalle buone prestazioni, realizzato da maestri artigiani che curano i particolari con la massima attenzione e hanno la consapevolezza di creare oggetti unici con uno scopo unico: realizzare il sogno di una vita.

Eleganza e stile

Velja, la principessa del mare, è eleganza e stile, portamento dalla classe inconfondibile.

Velja è realizzazione di alta qualità e attenzione ai dettagli. Velja è anche vita di mare fatta di convivialità, di sensazioni da condividere, di un calice ambrato al tramonto. Uno stile di vita tutto italiano.

VIVERE L’ESTERNO,
COMFORT INTERNO

Velja 43

Deck

VIVERE L’ESTERNO

VELJA 43 ha un pozzetto molto ampio, con una vivibilità paragonabile solo a quella di una barca di dimensioni molto maggiori.

Grandi prendisole, che si trasformano in tavolo da pranzo con comode sedute, la cucina all’esterno, protetta da un ampio roll-bar, per cucinare in libertà insieme agli ospiti senza dover scendere sottocoperta, creano uno spazio sospeso sul mare dove vivere le giornate e le serate indimenticabili della tua estate.

COMFORT INTERNO

L’interno offre una spaziosa cabina a prua e due confortevoli doppie cabine ospiti a poppa, due bagni con cabina doccia separata e una zona relax centrale con un divano che all'occorrenza può essere utilizzato come cuccetta supplementare.

POZZETTO TRASFORMABILE

ZONE PRENDISOLE

Velja 43 offre due ampie zone prendisole, una a prua e una a poppa grazie alla trasformabilità del pozzetto.

Il pozzetto è completamente copribile grazie al roll bar, al quale si agganciano lo sprayhood ed un bimini top costituito da un telo di copertura sorretto da pali in carbonio lato poppa. Una soluzione elegante che garantisce la completa copertura di tutta l’area: ombra di giorno e riparo dall’umidità la sera.

La copertura del bimini è in grado di resistere al vento di oltre i 35 nodi e può essere tenuta costantemente aperta anche in navigazione.

DESIGN INNOVATIVO RISPETTOSO DELL’AMBIENTE

Innovativo Layout di coperta

L'innovativo layout di coperta si sviluppa in un pozzetto di oltre quattro metri e mezzo di lunghezza. La cucina all’aperto, disposta a isola, separa la parte più conviviale della barca dalla zona timoneria.

Quest’ultima è situata a centro barca ed è studiata per avere tutte le manovre a portata di mano del timoniere in modo da facilitare la conduzione dell’imbarcazione in tutte le condizioni, in modo autonomo e senza intralciare gli ospiti e la vita di bordo.

Il fiocco autovirante e la randa avvolgibile, insieme alle manovre tutte riportate al timone, sono gli elementi che facilitano la conduzione della barca anche da parte di una persona sola. Gli winch sono opzionabili con comando elettrico.

Autonomia energetica

Velja rispetta la natura con zero emissioni fuori dal porto: i tre pannelli solari ad alta efficienza consentono la piena autonomia energetica senza dover mai accendere il motore.

Il concetto di barca facile da condurre da parte di una persona sola e con spazi paragonabili o superiori a quelli di barchea motore di analoghe dimensioni, la può rendere preferibile a queste ultime anche per il notevole risparmio in termini di carburante e conseguentemente di emissioni CO2.

I tre pannelli solari Solbian e l’impianto elettrico sono dimensionati per garantire l’autonomia energetica quando la barca è in rada, con un utilizzo accorto delle utenze principali, quali ad esempio il verricello salpancora.


Design Interni

1 / 9
Cabina Armatoriale
2 / 9
Bagno Armatoriale
3 / 9
Cabina Armatoriale
4 / 9
Dinette
5 / 9
Dinette
6 / 9
Dinette
7 / 9
Cabina ospiti DX
8 / 9
Cabina ospiti SX
9 / 9
Cabina ospiti SX

Interni

Gli interni, curati nelle finiture e nel layout, sono molto luminosi. Le ampie vetrate laterali dello scafo e sul ruffo della tuga garantiscono una notevole illuminazione durante il giorno.

Finiture

L'accurata scelta delle colorazioni e delle finiture dei materiali di rivestimento esalta l'accoglienza e l'abitabilità.

Si percepisce facilmente la qualità artigianale degli arredi, che conferisce al prodotto classe e peculiarità tipiche delle realizzazioni del design italiano.


VERSIONE 3 CABINE

Velja ha un layout degli interni innovativo: primo fra tutti l'eliminazione della cucina sottocoperta, che permette di aumentare gli spazi delle cabine e dei bagni, pur mantenendo una comoda zona relax centrale. Sottocoperta sono previsti opzionalmente un fuoco e un lavabo ad uso cucina, da utilizzare in caso di impossibilità di usufruire degli spazi esterni. La camera armatoriale a prua è particolarmente spaziosa: è dotata di un’ampia area ad altezza uomo, un armadio appendiabiti, armadietti, cassettiere e bagno privato con doccia separata. Anche le camere ospiti sono comunque confortevoli, con zone altezza uomo e armadietti.


VERSIONE 3 CABINE + CUCINA INTERNA

A partire dal 2024, sarà disponibile un layout con 3 cabine, 2 bagni e una cucina interna a murata.
La cucina prevede 2 fuochi su cardano, forno, lavabo, frigo di 130 lt.
Questa versione con cucina interna mantiene il layout generale della barca con il pozzetto e tutti gli altri volumi esterni invariati.


VERSIONE 2 CABINE + CUCINA INTERNA

A partire dal 2024, sarà disponibile una ulteriore possibilità di organizzazione degli interni con 2 cabine, 2 bagni e una grande cucina interna a murata, molto illuminata e spaziosa, ricavata nei volumi della cabina di poppa sx.
La cucina prevede 2 fuochi su cardano, forno, lavabo, ampio frigo di 130 lt, stipetti e grande dispensa.
Questa versione con cucina interna mantiene il layout generale della barca con il pozzetto e tutti gli altri volumi invariati.


SPECIFICHE TECNICHE

Scheda tecnica

  • Lunghezza fuori tutto: 13.17m
  • Lunghezza scafo: 12.37m
  • Baglio massimo: 4.11m
  • Pescaggio: 2.05m
  • Dislocamento medio: 7.3t
  • Superficie Randa: 41mq
  • Superficie Fiocco: 28mq
  • Superficie code zero: 75mq
  • Motorizzazione: Vetus 42 hp SD
  • Progetto: Matteo Costa Yacht & Design
    Progettata e costruita per durare nel tempo

    L'imbarcazione è costruita con una struttura all’avanguardia, in sandwich di fibra di vetro e può essere realizzata anche con fibre ad alto modulo come il carbonio. La struttura a sandwich garantisce molta più rigidità rispetto alle costruzioni tradizionali e riduce il peso dello scafo. La superficie velica è generosa, e lo scafo , è studiato per poter garantire prestazioni di tutto rispetto. Gli interni sono interamente realizzati in falegnameria, facilitando così il completo rinnovo della barca dopo anni di utilizzo. Si ottiene così un prodotto affidabile, dalle buone performance e che non si svaluta nel tempo.